• Concessionaria Ufficiale
  • 3honda
  • Concessionaria Ufficiale
  • 3honda

COME FUNZIONA L’AUTO IBRIDA?

Un’auto ibrida (HEV) è alimentata da un motore elettrico e un motore endotermico, che lavorano separatamente o insieme.

Avere una combinazione di fonti di energia diverse permette agli ibridi di generare emissioni inferiori rispetto alle auto convenzionali e, avendo bisogno di meno carburante, possono essere più efficienti nei consumi.

Esistono una serie di sistemi ibridi differenti, a seconda delle diverse case automobilistiche produttrici. Di seguito è riportata una guida generale per le varie tipologie in base al loro funzionamento.

Esistono tre tipi principali di auto ibride:

Mild hybrid (MHEV)

In un mild hybrid il motore endotermico è il propulsore principale dell’auto ma è assistito da un motore elettrico con una potente batteria, che lo supporta in fase di accelerazione. Questa spinta, fornita dal motore elettrico, riduce il carico di lavoro del motore endotermico e l’energia, che altrimenti andrebbe persa durante la frenata, viene utilizzata per ricaricare la batteria (ibrido autoricaricabile).

I mild hybrid sono il tipo più semplice di ibrido e di conseguenza, nella maggior parte delle situazioni, l’efficienza nei consumi e nelle emissioni non è così evidente.

Full hybrid (FHEV)

Il vantaggio dei full hybrid, rispetto ai mild hybrid, risiede nella capacità di essere alimentati anche solo dal motore elettrico per le brevi distanze e questo permette di ridurre maggiormente i consumi e le emissioni.

Nei full hybrid, il motore elettrico muove l’auto, traendo energia dalla batteria o dal motore endotermico. Proprio come in un mild hybrid, l’auto ricarica la batteria autonomamente.

Plug-in hybrid (PHEV)

Questo tipo di ibrido porta la tecnologia full hybrid ad un livello superiore – funziona come un full hybrid, autoricaricandosi, ma può essere ricaricato anche tramite una fonte esterna di energia elettrica.

I plug-in hybrid dispongono di batterie più grandi, che garantiscono un’autonomia in elettrico maggiore rispetto a un full hybrid, ma ciò comporta un maggiore costo d’acquisto.

Cos’è un ibrido autoricaricabile?

I modelli full e mild hybrid sono ibridi autoricaricabili. Le loro batterie sono caricate utilizzando l’energia generata dal motore endotermico; per cui non è necessario collegare alcun cavo o trovare le stazioni di ricarica lungo il tragitto.

 

 

Anche l’ibrido plug-in è autoricaricabile, ma per essere efficace richiede una ricarica tramite presa elettrica. In un breve viaggio, nel traffico poco intenso, a velocità modeste e con un piccolo carico utile, un ibrido plug-in può essere spinto totalmente dal motore elettrico e dalla sua batteria.

Gli ibridi si ricaricano anche attraverso un processo chiamato frenata rigenerativa, per cui recuperano in frenata l’energia cinetica dell’auto, che altrimenti andrebbe persa, per caricare la batteria.

Qual è la differenza tra un un’auto ibrida e un’auto convenzionale?

La potenza elettrica – un ibrido usa l’elettricità per completare o integrare l’azione del motore endotermico, ed è quindi possibile una migliore efficienza nei consumi e minori emissioni rispetto a un’auto convenzionale.

Qual è la differenza tra un’auto ibrida e una elettrica?

Un veicolo elettrico (EV) è alimentato esclusivamente dall’elettricità e non dispone di un motore endotermico. Un veicolo elettrico richiede una fonte esterna di energia elettrica. Una ricarica completa può richiedere molte ore se non è disponibile una stazione di ricarica rapida.

Guidare un’auto elettrica non comporta emissioni di CO2, tuttavia, generare l’elettricità per la ricarica, produce emissioni.

La differenza principale tra un veicolo elettrico e un ibrido è che un veicolo elettrico, esaurita la carica, non può più muoversi, mentre l’ibrido, usando due fonti diverse di energia, rende immuni dall’”ansia da autonomia”, quel fenomeno per cui la preoccupazione di non riuscire a trovare un punto di ricarica diventa uno stress.

La batteria di un’auto ibrida

La batteria di un’auto ibrida è a ioni di litio, un materiale progettato per assorbire e immagazzinare energia rapidamente. Un full hybrid avrà una batteria più grande di un mild hybrid, mentre un plug-in hybrid avrà la batteria più potente rispetto agli altri e anche la più pesante. Si noti che più grande è la batteria, maggiore è il suo peso.

L’energia del motore endotermico servirà per ricaricare la batteria insieme alla frenata rigenerativa. Un’auto plug-in può essere, invece, ricaricata anche da una fonte esterna di energia elettrica.

 

Quanto dura una batteria di un’auto ibrida?

La batteria di un’auto ibrida è progettata per durare per tutta la vita dell’auto; quindi, probabilmente, non sarà mai necessario sostituirla.