• Concessionaria Ufficiale
  • 3honda
  • Concessionaria Ufficiale
  • 3honda

Afeela, il marchio di Honda e Sony, sta già pensando a un'intera famiglia di modelli

L’alleanza tra Honda e Sony sta gettando le basi per un futuro radioso. Afeela, il brand nato dal matrimonio giapponese, pensa al futuro e al lancio di più modelli elettrici con tecnologia condivisa.

L’auto elettrica ha scosso le fondamenta dell’industria automobilistica. L’arrivo dell’elettrificazione ha incoraggiato molte aziende al di fuori del mondo delle quattro ruote. Aziende tecnologiche come Xioami, Foxconn o Sony hanno in programma importanti lanci, anche se non tutti seguono la stessa strategia. Sony, che ha scelto Honda come partner,  ha appena annunciato che il loro co-brand si chiamerà Afeela . Non hanno ancora presentato nessuna vettura di produzione definitiva, ma stanno già pensando a un’intera famiglia di modelli .

Yasuhide Mizuno , Presidente e CEO di Sony Honda Mobility, la società fondata dalle due società, ha dichiarato apertamente la sua intenzione di offrire una gamma diversificata di prodotti sotto il marchio Afeela: “Stiamo pensando a un secondo e terzo modello. Abbiamo bisogno di una gamma di prodotti, non di una singola unità”. Le dichiarazioni sono emerse nell’ambiente della più grande fiera tecnologica al mondo, il CES di Las Vegas, dove Afeela ha presentato un prototipo che anticipa le linee della sua prima auto elettrica che uscirà nel 2025 .

A poco a poco, il nome Afeela ci suonerà più familiare. Guardando avanti ai prossimi anni, i due parner giapponesi dovranno impegnarsi con forza nel marketing e nella comunicazione per far conoscere il loro nuovo marchio al mondo. Sony e Honda vogliono vendere le loro auto elettriche nei principali mercati mondiali, che significa che anche l’Europa rientrerà in questo obiettivo. Riguardo a quali possibili modelli potrebbero raggiungere il mercato oltre la berlina, Mizuno ha anche dato un piccolo indizio su dove stanno lavorando: “Stiamo valutando un SUV, una seconda berlina e possibilmente un monovolume”.

Il SUV sarà il prossimo a fare la sua comparsa, subito dopo il lancio della berlina. La strategia prevede una programmazione delle presentazioni nel tempo per mantenere viva la presenza dell’azienda in comunicazione. Mizuno ha confermato che le auto elettriche di Afeela avranno programmi di guida autonoma molto avanzati, superiori allo standard attuale, livello 2.

Tutti i modelli Afeela saranno basati sulla piattaforma elettrica di Honda e:Architecture, anche se gli ingegneri giocheranno con il passo per offrire una gamma di prodotti variegata. Il primo modello non ha ancora un nome ufficiale, ma sappiamo che si posizionerà come diretto rivale di altre berline elettriche come la Tesla Model 3 o la BMW i4 , tra le altre. Honda fornirà anche le batterie, mentre Sony si occuperà del software e della presentazione tecnologica, inclusi 45 sensori e un radar LiDAR per la guida autonoma avanzata prevista.